Descrizione
Procedendo verso la bassa Toscana, affollata da piccole città, dai borghi e dai castelli, ci si imbatte in una terra affascinante, la Maremma Toscana. La storia dell’Azienda BRUNI ha inizio proprio in questa terra, nel 1956, quando il Sig. Leo Bruni e il figlio Paolo, acquistarono una piccola azienda nella ancor paludosa ed incontaminata bassa Maremma, meglio denominata a qui tempi come “MAREMMA AMARA “. I primi anni vennero dedicati al disboscamento e alla bonifica idrica dell’azienda , ed all’allevamento di animali da carne e latte…
Nel 1960 vennero impiantati i primi 2 ettari di vigneto, tutti a bacca rossa. Il vino prodotto era destinato ad una vendita diretta aziendale, si dovrà arrivare al 1973 per avere il primo vino imbottigliato rigorosamente a mano …il “ MARTA ROSSO “ Nel 1974 con la nascita dei gemelli Bruni ,fu deciso che l’indirizzo viti-vinicolo sarebbe stato il futuro dell’azienda , così in pochi anni la produzione raggiunse circa i 1500 ettolitri di vino, con un trend qualitativo sempre più elevato. Nel 1995 a causa della prematura scomparsa della colonna portante dell’Azienda il Sig. Paolo, i gemelli Bruni, appena ventenni, prendono le redini dell’azienda per continuare con coraggio ed impegno la scommessa nata con la loro nascita. L’azienda BRUNI attualmente, conta una superficie vitata, di proprietà di circa 40 ettari, con una produzione di oltre 500.000 bottiglie all’anno.
La produzione principale è il Morellino di Scansano Docg, ma non mancano i Vermentini , i Cabernet , l’Alicante, rossi internazionali e i vini DOC della Maremma Toscana. Proprio della categoria Vermentino è il vino che ha ottenuto nel 2014 l’importante riconoscimento di primo “Vermentino Ecosostenibile in Maremma,” un riconoscimento che ci rende orgogliosi e che gratificai l’ impegno e la costanza del nostro lavoro nel pieno rispetto del territorio.
Lo stesso vino denominato “PERLAIA” ha ottenuto ormai da 7 anni il riconoscimento come miglior bianco assoluto dalla guida LUCA MARONI con il punteggio di 98/100. Un altro importantissimo traguardo è stato raggiunto dal nostro ultimo prodotto denominato “OLTRECONFINE” vino celebrativo del quarantennale dell’Azienda un Grenache in purezza , meglio conosciuto come Cannonau che alla sua prima uscita nell’anno 2015 (annata 2013) ha ottenuto i 3 Bicchieri dalla guida Gambero Rosso: il riconoscimento internazionale più prestigioso e più ambito. Riconoscimento che si è ripetuto per le annate 2015, 2016 e 2017. Da una semplice passione, radicata in una terra amara, oggi l’Azienda BRUNI è una delle realtà private più importanti della Maremma Toscana.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.