Descrizione
Una tradizione che negli anni ha visto crescere sia il livello produttivo che la qualità. Alfonso Pellegrini, a partire dagli anni Sessanta ha dato una spinta decisiva all’attività abbinando volontà e passione ad importanti innovazioni tecniche e strutturali. I suoi prodotti oggi sono la perfetta sintesi del territorio, del mare e della conoscenza acquisita in anni di duro lavoro nei campi ed in cantina.
Il prodotto di punta è il Morellino di Scansano DOCG ottenuto con vitigni autoctoni come il sangiovese, il canaiolo, il ciliegiolo. Si producono inoltre il vino bianco e rosato Toscana IGT.
Il pregiato Olio extravergine di oliva si ottiene dalle varietà frantoiano, moraiolo e leccino.
Agriturismo, degustazioni, vendita diretta.
Vigneti
I vigneti del Podere Castellaccia sorgono in una zona altamente vocata alla produzione di vini: la Maremma. Il Mar Tirreno dista soli 15 km dalle vigne e dall’oliveto e con le sue brezze influenza positivamente le colture. L’azienda si estende su 50 ettari che si sviluppano sulle dolci colline adiacenti al Parco Naturale della Maremma, un ambiente incontaminato dove la natura è ancora variegata e generosa. Dei 10 ettari di vigneti specializzati, 8 sono dedicati al Morellino di Scansano DOCG. Si utilizzano solo uve autoctone (sangiovese, canaiolo, ciliegiolo, malvasia) e tutti gli interventi in vigna sono fatti manualmente da mani esperte. Alla raccolta delle uve segue l’immediata vinificazione in cantina. Ogni fase dalla lavorazione, nel corso di tutto l’anno, è seguita con attenzione personalmente dalla famiglia Pellegrini, a garanzia di una produzione autentica e di carattere.
Il nostro Morellino e gli altri prodotti sono oggi la perfetta sintesi di territorio, il mare e la conoscenza acquisita in anni di duro lavoro nei campi. Tutte peculiarità che si ritrovano nel vino e nell’olio che hanno una personalità spiccata ed un temperamento forte.
Cantina
La cantina è stata ampliata con la costruzione di una parte sotterranea secondo i principi di sostenibilità ambientale, in modo da preservare la bellezza del paesaggio circostante e risparmiare sotto il profilo energetico. La struttura è stata concepita su 3 livelli, in modo da permettere la movimentazione dell’uva e del mosto per caduta. In fase di vinificazione la cantina si avvale di cisterne in acciaio termo controllate, che permettono di monitorare le temperature di fermentazione e di stoccaggio.
La maggior parte della cantina è celata nel sottosuolo, la parte sotterranea rimane così ben isolata dalle variazioni climatiche esterne e mantiene costanti la temperatura e l’umidità durante tutto l’anno. Questa è una condizione ideale per l’affinamento e l’invecchiamento dei vini in botti di rovere e successivamente l’ affinamento in bottiglia, consentendo il raggiungimento della maturità ottimale dei vini.
Il prodotto di punta del Podere Castellaccia è il Morellino di scansano DOCG nella tipologia tradizionale (Vitazzaie, Abos, Etrurio) e Riserva Castellaccia.
Si producono inoltre vino bianco IGT Toscana Fonda del Grigio e vino rosato IGT Toscana Poggio Bistone vinificato in bianco dalle stesse uve da di produzione del Morellino di Scansano.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.