Descrizione
Oggi l’azienda dispone di circa 500 ettari, di cui oltre 200 coltivati a vigneto e circa 22 ad oliveto, suddivisi tra le sei tenute di proprietà: Le Macìe, Sant’Alfonso, Riserva di Fizzano e le Tavolelle nella zona del Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma nella zona del Morellino di Scansano.
Nel 1998 la famiglia Zingarelli, spinta da una lungimirante filosofia imprenditoriale, approda in Maremma per esplorare una zona dove la tradizione vitivinicola ha radici antichissime. Così, all’interno della zona del Morellino di Scansano, Rocca delle Macìe acquista la tenuta Campomaccione, 80 ettari di cui circa 25 oggi destinati alla coltivazione di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah con moderni impianti di 6.000 viti per ettaro.
I terreni asciutti e collinari, uniti al clima caldo e tendenzialmente siccitoso della zona, favoriscono la buona maturazione delle uve, mentre l’aria salmastra proveniente dal vicino mare, è fondamentale per lo sviluppo di peculiari caratteristiche aromatiche che vengono trasferite dalle uve al vino.
Da questa tenuta prende il nome il Morellino di Scansano Campo Maccione, primo vino dell’azienda proveniente dagli investimenti fatti nella provincia di Grosseto. Per dare il dovuto rilievo a questa realtà, Sergio Zingarelli ha lanciato nel 2016 il nuovo brand “Campo Maccione–Fattoria di Rocca delle Macìe”, con l’annata 2015 del Morellino di Scansano, che insieme al Rosato e Vermentino riunisce il frutto delle tenute di Campomaccione e di Casamaria.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.